Una cucina in stile americano non è soltanto un luogo dedicato alla preparazione ed al consumo dei cibi, ma un vero e proprio luogo di accoglienza e condivisione. Ecco alcuni consigli per realizzare una perfetta cucina all’americana.
Le cucine americane si caratterizzano innanzitutto per la presenza di un’isola centrale oppure di un bancone a penisola, elementi che permettono di unire alle consuete funzionalità della cucina – conservazione degli alimenti, preparazione dei cibi e consumo dei pasti – una forte connotazione di convivialità, creando un vero e proprio luogo di ritrovo e condivisione all’interno dello spazio domestico. Una cucina in stile americano dona all’ambiente una sensazione di calore ed accoglienza, sia per i componenti del nucleo famigliare che per i loro ospiti.
Come vedremo più in dettaglio, altri elementi fondamentali di qualunque cucina in stile americano sono gli elettrodomestici, ed in particolare il frigorifero.
Il fulcro di una cucina in stile americano sono l’isola centrale o la penisola. Ma le cucine americane si caratterizzano anche per altri elementi. Vediamoli ora in maggior dettaglio.
La funzione principale di una cucina all’americana è di creare un dialogo tra la cucina e la zona living. Non a caso, le cucine americane sono spesso scelte come soluzione per gli spazi open space.
L’isola può essere interamente o parzialmente operativa, equipaggiata quindi con piano di lavoro, piano cottura e zona di lavaggio, o comunque almeno da uno di questi elementi. Inoltre, ha una funzione contenitiva, grazie alla base che permette di custodire pentole, posate ed altri utensili, così come di alloggio per la lavastoviglie. Ma deve, soprattutto, fornire un ampio piano di appoggio attorno al quale ci si possa riunire non soltanto in concomitanza dei pasti principali ma anche in ogni altro momento della giornata. Uno spazio attorno al quale ritrovarsi per uno snack, un aperitivo, ma anche semplicemente per fare quattro chiacchiere in compagnia.
Alternativa all’isola centrale, la penisola è un’estensione degli elementi della cucina, che può essere ancorata a parete o prolungare il top cucina, ad esempio nel caso di una composizione ad angolo. Anche in questo caso, la penisola può avere una funzione contenitiva, mentre piano cottura e/o zona lavaggio potranno trovare spazio lungo una delle pareti. La penisola può essere posizionata anche ad altezze diverse rispetto al piano di lavoro, creando così un banco snack oppure un vero e proprio tavolo da pranzo. Disponendo di spazi molto ampi, infine, la penisola può essere addirittura aggiunta all’isola, creando un ulteriore elemento di accoglienza.
Altro elemento che contraddistingue una cucina all’americana è senza dubbio il frigorifero. Questo elettrodomestico diventa in questo caso un vero e proprio elemento di arredo. Non a caso, i frigoriferi side-by-side sono chiamati “all’americana”: dotati di dimensioni generose, doppia o addirittura quadrupla porta ed accessori come, ad esempio, l’erogatore di acqua potabile ed il dispenser del ghiaccio. Molto gettonati sono anche i frigoriferi free standing, con design che possono variare a seconda dello stile della cucina, e che spesso sono ispirati alle tondeggianti linee ed agli accesi colori degli anni 50-60, senza escludere veri e propri pezzi originali vintage.
In una cucina all’americana, le colonne rivestono particolare importanza, in quanto permettono di ospitare i diversi elementi contenitori a giorno, sia per la conservazione dei cibi che per le stoviglie ed i bicchieri. Grazie a diverse soluzioni, come ripiani e cestelli estraibili, offrono una grande versatilità e permettono di alloggiare in modo funzionale e discreto anche gli utensili per la pulizia della casa. Infine, permettendo un posizionamento rialzato ed ergonomico, sono ideali per ospitare diversi uno o più forni, microonde ed altri elettrodomestici.
Essendo costituite da vari elementi a loro volta distribuiti nello spazio in modo diverso, le cucine in stile americano necessitano di un’attenta disposizione delle fonti di illuminazione.
Per distribuire al meglio l’illuminazione è quindi bene dedicare ad ogni elemento la giusta tipologia di luci.
Una cucina in stile americano è sostanzialmente un concept: è un luogo in cui si uniscono le funzionalità della preparazione e del consumo dei cibi, alla convivialità di un prolungamento dello spazio cucina al soggiorno. Questa idea può essere poi declinata in diversi stili architettonici, creando così una coerenza estetica con il resto della casa.
Tuttavia, si possono indicare tre tipologie di stile tipicamente legati alle cucine all’americana:
Ma in caso di spazi ridotti si deve per forza rinunciare ad una cucina in stile americano? Per fortuna no. Anche una cucina piccola può essere accogliente e funzionale, a patto di usare alcune accortezze.
In stile rustico o moderno, adatte agli open space ma funzionali anche negli spazi più piccoli, le cucine all’americana sono sempre più apprezzate nelle case italiane.
Grazie alla varietà di elementi modulari ed alla vasta scelta di materiali e finiture, Gentili Cucine offre infinite soluzioni per realizzare su misura una perfetta cucina in stile americano.
Scopri le nostre proposte di cucine moderne o classiche e contatta i nostri consulenti per un progetto personalizzato.