Quando si tratta di scegliere il materiale per il top cucina o per le ante, il laminato può essere la scelta vincente. Scopriamo perché.
Le cucine in laminato sono la scelta ideale per coniugare estetica, praticità, robustezza, facilità di pulizia e costi contenuti. Tuttavia, esistono diverse qualità di laminati, dalle più economiche ma anche meno resistenti a quelle più evolute che offrono caratteristiche estetiche e funzionali altamente performanti ad un prezzo che rimane comunque competitivo rispetto a materiali tradizionali come legno, marmo o grès o evoluti come Arkocell o Laminam.
Il laminato è un materiale composto da uno o più strati di carta melaminica impregnata di resine termoindurenti accoppiati a caldo ed applicati su pannelli di particelle di legno o truciolato. Se vengono applicati più fogli sovrapposti si ottiene il laminato stratificato.
Gli strati superficiali sono costituiti dal cosiddetto overlay, ovvero uno strato di cellulosa imbevuto di resine melanimiche, che conferiscono l’effetto cromatico desiderato, e da uno strato finale protettivo.
La peculiarità del laminato sta nel permettere di riprodurre praticamente qualsiasi tipo di finitura o effetto, imitando anche materiali naturali come il legno, il marmo o la pietra, a costi estremamente inferiori rispetto ai materiali originali.
I laminati sono principalmente identificati da due sigle:
1) CPL (Continuously Pressed Laminate)
2) HPL (High Pressure Laminate)
La sigla HPL si riferisce ai laminati di maggiore spessore, compattati attraverso l’azione combinata di calore (150°) e alta pressione per circa 50 minuti. Identifica quindi la tipologia di laminati più resistenti e di maggior qualità, e di conseguenza più adatti all’impiego in top e ante della cucina.
Negli ultimi anni si sta imponendo anche la sigla CHPL (Continous Hight Pressure Laminate), che costituisce una sorta di ibrido tra le due principali tipologie.
Utilizzando un top cucina in laminato è consigliabile evitare di appoggiare direttamente sulla superficie pentole, teglie ed altro oggetti caldi, in quanto la rovinerebbero irrimediabilmente. Se il top cucina in laminato ospita il piano cottura, inoltre, è bene evitare le fiamme libere optando, ad esempio, per dei fuochi a induzione.
L’esposizione diretta e continua alla luce solare può, nel tempo, portare a modificazioni nella colorazione originaria dell’anta o del top in laminato. Nella progettazione di una cucina in laminato, quindi, va tenuto conto della posizione delle finestre e dei punti luce della casa.
Va però sottolineato che tali svantaggi sono riferiti ai laminati CPL. I laminati stratificati HPL offrono una termoresistenza fino a 170°C ed una elevata resistenza agli agenti chimici ed organici. Inoltre, sono ecocompatibili in quanto prodotti a partire da pannelli grezzi a emissione minima di formaldeide (classe E1, UNI EN 13986/2005), ed ignifughi.
Il laminato HPL, infine, offre al tatto una piacevole sensazione soft-touch
Il laminato viene utilizzato principalmente nella produzione di ante e top cucina. Tuttavia, sempre più soluzioni compositive lo impiegano anche nella realizzazione di schienali boiserie.
Nelle cucine in laminato, le ante dei mobili sono realizzate da pannelli di particelle di legno, rivestite con fogli di laminato in spessore variabile a seconda delle esigenze. Gentili Cucine offre una scelta di 24 ante che spaziano da due diversi tipi di gola alle tipologie con maniglia, proposte in diversi spessori, materiali e finiture anche combinabili tra loro.
Gentili Cucine offre 15 decorativi tra i 24 della gamma disponibili sia in laminato normale sia in laminato stratificato, per poter così avere piani cucina con caratteristiche migliori coordinati alla finitura delle ante per creare progetti monolitici.
Tra i materiali per il top cucina, i laminati sono da sempre tra i più utilizzati. Considerato l’utilizzo a cui è sottoposto un top cucina, per la sua realizzazione la scelta non potrà che ricadere su di un laminato stratificato HPL, più resistente e funzionale rispetto ai laminati tradizionali (CPL). Per i top cucina, Gentili Cucine offre 15 diverse finiture in laminato stratificato, con gli stessi decorativi previsti per le ante in laminato tradizionale.
Per pulire una superficie in laminato, sono sufficienti un panno morbido ed un detergente liquido neutro. Per assicurare una maggior durata della finitura estetica, è poi consigliabile risciacquare con un panno umido ed infine asciugare il tutto. È assolutamente da evitare l’utilizzo di spugne o pagliette abrasive, detergenti in polvere o prodotti chimici aggressivi e a base diluente o solvente. In caso di sporco persistente o macchie particolari come ad esempio vernici o inchiostro, attenersi alle indicazioni fornite dal produttore.
I laminati sono disponibili in un’ampia gamma di colori e finiture, che possono andare dalle monocromie in versione lucida o opaca fino a replicare l’effetto di materiali come marmo, pietra o legno, in diverse finiture. Tra i laminati più richiesti dal mercato possiamo citare:
Una cucina in laminato offre quindi numerosi vantaggi, anche dal punto della progettazione e della personalizzazione. Gentili Cucine propone un’ampia gamma di laminati CPL e HPL si uniscono ad altre soluzioni per un totale di oltre 220 tra materiali e finiture per la realizzazione di cucine classiche e moderne.