Le tonalità del grigio esprimono rigore, eleganza e solidità, ma soprattutto consentono infinite varianti in termini di scelta di materiali e accostamenti cromatici. La cucina in grigio antracite è ormai un grande classico delle tendenze di design, che hanno fatto di questa particolare sfumatura di grigio una delle più apprezzate dal mercato.
Il grigio antracite è una particolare sfumatura di grigio scuro che richiama la matericità di elementi come la pietra lavica, la grafite o il carbone fossile, e che si adatta perfettamente a tutti gli stili architettonici, dal classico e vintage al contemporaneo e industrial. La sua particolarità sta nelle caratteristiche sfumature tendenti al blu, che lo rendono una nouance di grigio che, per quanto scuro, rimane sempre luminoso e rilassante.
La caratteristica vincente di una cucina grigio antracite è di saper offrire davvero illimitate possibilità alla fantasia di progettisti ed interior designer, perché permette di utilizzare e abbinare tra loro diversi materiali come legno, acciaio, marmo o granito e creare stili inediti ed originali giocando con gli abbinamenti con altre sfumature di grigio ma anche con il bianco, il legno naturale ed altre numerose combinazioni. Il risultato sarà sempre e comunque una cucina raffinata ed elegante, un ambiente ricercato e senza tempo destinato a durare negli anni senza mai annoiare.
Il grigio antracite è una particolare tonalità di grigio scuro ottenuta da una miscela in parti uguali di blu, rosso e giallo. Questa sfumatura prende il nome dall’antracite, un minerale che si trova in natura sotto forma di carbone fossile. Si può, quindi, optare per una cucina monocromatica ed uniforme, per cui anche pareti, pavimento e complementi mantengano la stessa tonalità, oppure giocare con abbinamenti e contrasti.
Per conferire maggiore luminosità ad una cucina grigio antracite, ad esempio, si possono accostare tenui colori pastello come turchese, verde acquamarina o persino rosa, oppure giocare con materiali come il legno – ad esempio per il pavimento o per il top cucina – o l’acciaio inox per ante e complementi.
In base alle dimensioni della cucina sarà poi possibile scegliere per un accostamento con il bianco o colori neutri come il tortora o il beige, rendendo lo spazio più luminoso e quindi visivamente più ampio, mentre nel caso di un ambiente di dimensioni generose non sarà un problema puntare su accostamenti con il nero, essenze di legno scuro o finiture metalliche come il corten.
Per valorizzare al massimo una cucina grigio antracite è innanzitutto fondamentale una giusta illuminazione, sia naturale che artificiale, in grado di fare risaltare le caratteristiche sfumature di questa tonalità. Ampio spazio alla fantasia, quindi,per faretti e luci a LED, che possono essere sottopensili o integrati nei vani a giorno o nei pensili, soprattutto se dotati di anta in vetro.
A seconda dello stile che si vuole seguire, elettrodomestici ed altri complementi possono essere integrati nella composizione risultando quasi invisibili, dando quindi un’immagine più rigorosa ed ordinata, oppure essere a contrasto, ad esempio con design vintage e con colori vivaci e sfavillanti cromature, rendendo così l’ambiente più vivace ed informale.
Elementi come il top cucina o eventuali penisole ed isole possono essere realizzati in come marmo, pietra naturale, grès o con materiali evoluti come Laminam o Okite, senza dimenticare le essenze del legno.
Il grigio antracite mantiene per sua natura una sfumatura opaca, che quindi contrasta effetti come aloni o impronte da contatto. Tuttavia, la manutenzione e la pulizia della cucina sono principalmente condizionati dai materiali utilizzati, come abbiamo indicato, ad esempio, nel recente articolo su Come pulire il top cucina.
Sebbene, quindi, ogni materiale richieda specifiche modalità di manutenzione e pulizia, va sempre tenuta a mente una regola principale: non usare mai prodotti o strumenti abrasivi o particolarmente aggressivi, in quanto andrebbero a pregiudicare le caratteristiche cromatiche di questa particolare sfumatura di grigio.
Gentili Cucine propone diverse composizioni di cucine e living in cui il grigio antracite è protagonista in un’ampia gamma di materiali, come ad esempio nel caso del Melaminico Antracite disponibile tra le tre tinte di scocca presenti a listino. Vi è inoltre la possibilità di richiedere l’anta in tinta coordinata, o anch’essa in Melaminico oppure dello stesso colore ma in Monolaccato o laccato sia Lucido che Opaco.
Infine, è possibile richiedere il top cucina in Laminato Antracite.
Per una panoramica completa delle finiture e dei suggerimenti stilistici offerti dai nostri designer, invitiamo a scaricare i nostri cataloghi dall’area Download del nostro sito ed a richiedere il volume Time New Products 2023 compilando il form dedicato.