
Tra le diverse soluzioni per ottimizzare gli spazi, una cucina con tavolo estraibile consente di modificare con pochi semplici gesti la disposizione dell’intero ambiente. Questo consente di sfruttare al massimo lo spazio di lavoro, per aggiungere una superficie in più ed ottenere un pratico piano di appoggio solo quando è davvero necessario.
Il tavolo estraibile è spesso la soluzione indispensabile nel caso degli ambienti più ristretti, dove ogni singolo centimetro può fare la differenza. Grazie ad un tavolo estraibile, infatti, è possibile avere un piano di appoggio utilizzabile per la preparazione ed il consumo dei cibi, e farlo “scomparire” in poche mosse quando la sua funzione non è più richiesta.
Esistono diverse tipologie di tavolo estraibile, ma le più comuni sono a ribalta o a scomparsa.
Nel primo caso, il tavolo è agganciato alla parete o ad una struttura – ad esempio una scaffalatura – tramite un sistema di cerniere che ne consente il ribaltamento. Per sostenere il piano, una o due gambe pieghevoli, o un supporto a parete, assicureranno sicurezza e stabilità.
La seconda tipologia, invece, è quella a scomparsa orizzontale, per cui il tavolo viene estratto da una base o da un piano esistente. In questo caso, il tavolo potrà ad esempio svilupparsi in lunghezza per accogliere più ospiti. Il meccanismo di estrazione è a scorrimento, con il piano supplementare che scivola su di una sorta di binari. Anche questa soluzione può utilizzare gambe o supporti pieghevoli per garantire la stabilità del piano.
In ambienti ristretti, ad esempio in monolocale, lo spazio per muoversi in cucina può essere davvero limitato. Ecco che il tavolo estraibile, con i suoi perfetti meccanismi, risolve i problemi di spazio offrendo una superficie da estrarre solo all’occorrenza e da utilizzare sia come tavolo che come piano lavoro.
Tuttavia, questa soluzione è sempre più utilizzata anche nel caso di ampi open space, in cui il tavolo estraibile può essere utilizzato come prolungamento del top cucina, di un tavolo già esistente ma estensibile, di isole, penisole o piani snack.
Il piano estraibile può essere quindi utilizzato per accogliere un maggior numero di posti tavola rispetto a quelli normalmente utilizzati, ma anche creare una linea di continuità tra la cucina e l’area living, per eventi conviviali ed informali come ad esempio un aperitivo o una cena a buffet.
Oltre al tavolo estraibile, sono molte le soluzioni che permettono di ottimizzare gli spazi senza rinunciare alla funzionalità. Il programma Time di Gentili Cucine, ad esempio, propone colonne attrezzate con ante rientranti, che nascondono al loro interno forni ed un pratico piano in acciaio estraibile.
Anche basi e pensili possono offrire diverse soluzioni salvaspazio, come ad esempio le aperture traslate verticali per forni compatti o i cesti estraibili su basi e colonne.
Particolarmente efficaci sono anche il meccanismo cosiddetto “a fagiolo” e quello con quattro cesti estraibili, che consentono di utilizzare cesti a scomparsa utilissimi per riporre alimenti ed attrezzature in modo pratico e discreto.
Un tavolo estraibile va sempre accuratamente pulito ed asciugato prima di venire riposto, per evitare che residui di cibo possano accumularsi tra i meccanismi o cadere in spazi non accessibili attirando, ad esempio, insetti sgraditi, ed in modo che non rimangano tracce di umidità che col tempo potrebbero danneggiare la superficie del piano.
È inoltre consigliabile effettuare un periodico controllo dei vari meccanismi di apertura e scorrimento, soprattutto in caso di utilizzo frequente.
Una cucina con tavolo estraibile ed altre soluzioni salvaspazio consente di utilizzare al meglio ogni elemento della cucina, sia nel caso di effettiva necessità dovuta alla mancanza di spazio, sia per estendere ed aumentare le superfici a disposizione per preparare e consumare i cibi in caso di bisogno.
Gentili Cucine offre diverse soluzioni per tavoli, piani, cestelli, aperture ed accessori per ottimizzare gli spazi e realizzare cucine su misura per ogni esigenza.
Contatta ora i nostri consulenti e richiedi il nuovo catalogo Time 2023 per scoprire l’offerta Gentili Cucine.